Chi siamo

UFO è uno spazio per i ragazzi delle superiori inventato per condividere tempo, dubbi, talenti, slanci, fatiche, esperienze.
Si può studiare assieme o solo accanto, si possono sperimentare l’arte e l’artigianato, si possono fare sport ed esperienze fuori dal comune. Si possono incontrare dei maestri.

UFO è un “progetto non identificato”, non perché non sappiamo dove debba andare, ma perché non immaginiamo che strada prenderà per farlo. Crediamo che un luogo di prossimità vada costruito con gli incontri. Ecco perché ci serve la tua collaborazione:

hai una band? Odi un professore? Dirigi una fanzine? Sogni il cinema? Passi il pomeriggio su una panchina? Fai teatro sperimentale? La mamma non vuole più rifarti il letto? Sei un disegnatore? In tutti questi casi, forse UFO può essere un aiuto, un riparo o addirittura una soluzione. Scrivici o vieni a trovarci. Studieremo insieme un piano di azione.

Emanuele Fant

In UFO è Direttore creativo ed educatore

Scrittore, regista e prof, ha pubblicato romanzi per i ragazzi come La regola di Kurt e La rivincita delle teste di legno (entrambi ed. San Paolo). Ha diretto spettacoli interpretati da migranti, senzatetto, adolescenti, marionette e attori veri. Ha collaborato a lungo con l’Opera Fratel Ettore, storico rifugio dei senzatetto della Stazione Centrale. Insegna italiano in un liceo di Milano.

Laura Banfi

In UFO è Responsabile che l’estetica sia coerente ed educatrice

Danzatrice e prof, ha lavorato su palchi prestigiosi come quello del Teatro alla Scala di Milano. Ama creare video-performance, è esperta di arte contemporanea e ha condotto seminari di movimento per categorie insospettabili come medici e architetti. Nella scuola in cui insegna è responsabile dell’inclusione e tutor Dsa.

Viola Sambrotta

In UFO è Responsabile che i progetti siano realizzabili ed educatrice

Laureata in Economia, è formatrice teatrale, ha organizzato corsi per adulti, adolescenti e laboratori nelle scuole. Dirige la compagnia Metaskené. É coordinatrice dei soggiorni estivi per ragazzi per l’agenzia educativa L’orma di Milano, dove si occupa anche di formazione dei docenti e di progetti didattici.

Alessandro Mantegazza

In UFO è Responsabile dei progetti scolastici ed educatore

Laureato in Filosofia, si è formato come educatore nell’ambito dell’oratorio, coordinando la proposta estiva e il doposcuola. Ha studiato recitazione approfondendo il percorso presso la civica scuola Paolo Grassi di Milano. Ha collaborato a spettacoli e letture sceniche e ha curato progetti teatrali nelle scuole. Attualmente insegna filosofia e storia al liceo Leonardo da Vinci di Lugano.

Menu