Torna lo spettacolo di teatro di figura con 10 ragazzi sopravvissuti al lockdown e le voci dei detenuti di San Vittore tratto dall’Inferno di Dante.
Il lavoro ha debuttato il 25 luglio 2021 presso lo stabilimento Base di Milano, registrando il tutto esaurito e ottimi riscontri da parte di pubblico ed esperti. I primi a complimentarsi con i ragazzi di Ufo sono stati i marionettisti della compagnia Carlo Colla e figli, vera istituzione milanese del teatro di figura attiva nel campo da oltre due secoli.
Lo spettacolo restituisce uno spaccato della prima cantica dell’opera di Dante, affidando l’interpretazione a puppets e creature oltremondane animate dai ragazzi e costruite dallo scultore Matteo Volpati.
L’Inferno dei ragazzi di Ufo è nato dopo un lavoro di training e introspezione durato ben due anni. Le prove sono state intervallate da pause obbligate imposte dei lockdown. Nei periodi di stop forzato i ragazzi hanno approfondito il testo riferendolo alla propria e esperienza e confrontandosi con un gruppo di detenuti del carcere di San Vittore, interrogati a proposito delle diverse declinazione del male e dei suoi effetti.
Gli stessi detenuti hanno poi registrato le voci che danno vita in scena alle terzine.
Inferno,
quante oscurità occorre traversare per divenire luminosi
è in scena sabato 14 maggio 2022 alle 21.00 e domenica 15 maggio 2022 alle 16.00 presso il teatro di Ufo, in viale Santuario 21, a Saronno.
Per informazioni e prenotazioni: occasioni@ufosaronno.com