Nel mese di ottobre 2022 Ufo sarà una delle sedi della mostra diffusa di Ale Guzzetti, artista di rilievo internazionale, noto per le opere interattive animate da robotica e circuiti elettronici. Accademia di Brera, in collaborazione con Ufo, formerà un gruppo di studenti che esplorerà l’universo dall’artista, per poi occuparsi della conduzione dei gruppi di visitatori.
Collateralmente, prenderà avvio negli spazi di Ufo un laboratorio di robotica gestito dai ragazzi.
CHI E’ ALE GUZZETTI
Docente di Tecniche Multimediali presso l’Accademia di Brera, è stato tra i primi artisti italiani dediti all’arte tecnologica e interattiva, lavora dal 1983 alle forme e ai circuiti elettronici delle sue sculture interattive. I circuiti sono capaci di produrre immagini, luci, suoni, voci e di interagire con lo spettatore e l’ambiente circostante.
Negli anni ‘90 ha allargato la ricerca artistica agli acquarelli elettronici (immagini sintetiche tratte da motivi musicali processati da un elaboratore) e ai vetri parlanti (sculture in vetro soffiato capaci di rielaborare dati provenienti dall’ambiente e reagire agli stessi).
Tutt’oggi lavora al progetto Techno Gardens, nato all’interno del Planetary Collegium Programme: nano- sculture robotiche, micro-oggetti tecnologici alimentati dalla luce solare dislocati in ambienti naturali del pianeta.
Le sue più recenti ricerche sono orientate alla robotica e alla stampa 3d.
La mostra Sguardi diversi è promossa dall’Ufficio Cultura del Comune di Saronno in collaborazione con Accademia di Brera, Ufo e Il Chiostro Arte Contemporanea.
L’esposizione è aperta dall’1 al 30 ottobre 2022 in questi orari: da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00 / sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Info e prenotazioni: occasioni@ufosaronno.com
Gli studenti interessati al laboratorio autogestito di robotica possono scrivere a: info@ufosaronno.com
A CHI E’ RIVOLTA:
1. CLASSI E GRUPPI DI STUDENTI: la visita alla mostra è gratuita e si articola su tre sedi che affacciano su viale Santuario a Saronno (Ufo, Sala Nevera di Casa Morandi, Chiostro Arte Contemporanea). Per prenotare una visita guidata gratuita per una classe o un gruppo: occasioni@ufosaronno.com.
2. PCTO: il gruppo interscolastico di studenti sarà impegnato dal 26 settembre al 31 ottobre 2022. Accademia di Brera formerà i ragazzi riguardo al contenuto della mostra. Ufo metterà i ragazzi in dialogo con l’artista, fornirà loro elementi di public speaking e coordinerà la logistica del loro impegno (da ripartire su turni al pomeriggio e nei week end).
Vista la trasversalità del lavoro di Guzzetti (che affianca arte classica, robotica, stampa 3d) ci piacerebbe che il gruppo fosse composto da studenti con curricula diversi: classici, scientifici, artistici e tecnici.
Il percorso è gratuito e prevede una formazione inziale, seguita dall’impegno come guide della mostra da ripartire in turni nei pomeriggi dal martedì al venerdì e nei week end, per un totale di circa 30 ore a studente.
Iscrizioni: esperienze@ufosaronno.com